martedì 4 settembre 2012

La 1° Casa e i suoi significati

Procediamo dunque con l'analisi dei significati della I Casa cercando di espanderli grazie all'uso delle case derivate.

La I Casa rappresenta sicuramente il Soggetto della Carta del Cielo ma anche:
  • le casseforti, i debiti, i nemici occulti della fortuna del soggetto, i rovesci di fortuna (in relazione alla II casa)
  • gli amici dei fratelli, le loro aspirazioni e speranze, i bibliofili, gli amanti della letteratura e dei manoscritti, carri da rimorchio o altri soccorsi per veicoli (in relazione alla III casa)
  • la nonna paterna, le realizzazioni familiari e del padre, le grandi capitali o città importanti, i governatori delle città, i signori della terra, i prefetti, castellani (in relazione alla IV casa)
  • i lunghi viaggi dei figli, il vagabondare dei figli, i loro studi e slanci religiosi, i viaggi delle opere teatrali, i sogni dei figli, i sogni dell'amante (in relazione alla V casa)
  • la guarigione, le malattie ereditarie, la morte dei collaboratori, Epidemie, donazioni testamentarie ai lavoratori, I beni o tesori raccolti da una nave, le tradizioni legate alla navigazione, le navi affondate volontariamente (in relazione alla VI casa)
  • Influenza del coniuge sul soggetto, trattati che generano altri trattati, divorzi che generano divorzi, furto di oggetti già rubati, i pacifisti, i protezionisti, i nemici dei processi (in relazione alla VII casa)
  • malattie degli oggetti antichi, tarme che divorano cadaveri, commissioni che regolano testamenti e vecchi documenti, esperti di vendite d'asta. Medico legale. I vesceri dei morti (in relazione all'VIII casa)
  • il risultato di un lungo viaggio, il risultato dei propri studi e della propria formazione religiosa, i figli dei sacerdoti, i missionari, missioni religiose, le rappresentazioni organizzate a bordo di una nave, l'esperienza navigatrice, il frutto di un sogno, visioni prodotte dall'oppio, le grandi scuole religiose e filosofiche, i giochi scientifici e storici, il ritorno in patria dei magistrati (in relazione alla IX casa)
  • il nonno materno, la vocazione, le dinastie, il padre di un nobile, la residenza di un re, i beni immobili della madre, i fondi segreti,, ricompense e onori acquisite mediante situazione propizia (in relazione alla X Casa)
  • i fratelli degli amici, dei ministri o membri del parlamento, i brevi viaggi degli amici, corrispondenza parlamentare dei ministri, le loro comunicazioni telefoniche, le loro autovetture (in relazione all'IX Casa)
  • le proprietà dei nemici nascosti, profitti dell'amministrazione penitenziaria, degli ospedali, dei laboratori di ricerca, assegni e stipendi degli impiegati. Commergio e guadagni derivanti dai grandi animali (dalla XII Casa)
Quando si possono usare questi significati? Quale scegliere quello giusto fra tutti i possibili? Avrebbe poco senso applicarli pedissequamente in ogni caso. E' chiaro che deve esistere un rimando fra l'interpretazione e la casa per cui si sceglie di adottare la derivazione. La scelta della derivazione potrebbe essere ad esempio data dalla presenza di un pianeta proveniente da un'altra casa e affine al significato attribuibile.

Ad esempio: la IX casa alla fine dei Pesci e Giove e Venere congiunti all'Ascendente può far pensare a una vincita della lotteria ottenuta in  crociera (dato che è la V della IX soprattutto se la X casa risulta essere in Toro). Se invece all'Ascendente in Leone si trova Saturno proveniente dalla VI è più facile dedurne la guarigione da una malattia epidemica del midollo osseo (VIII della VI)

Nessun commento:

Posta un commento