giovedì 12 settembre 2013

Astrologia Elettiva: le regole base (1° Regola)

Dopo la nostra introduzione del mese scorso veniamo a vedere le regole base dell'Astrologia Elettiva. Prima di tutto bisogna specificare che nell'Astrologia Elettiva si procede prima determinando uno o più periodi favorevoli e successivamente scegliendo fra questi il periodo che meglio si accorda con il proprio oroscopo radicale. Cioè l'Astrologia elettiva prevede lo studio di due fondamentali carte da accordare:
  • la carta natale o radicale dell'individuo o microcosmo 
  • da accordare con quella del periodo ovvero con i pianeti del macrocosmo
Detto questo inizieremo i nostri post cercando di evidenziare le regole necessarie per identificare un periodo generale favorevole a un determinato evento e solo successivamente ci preoccuperemo di accordarlo con la propria carta natale.

Prima di procedere oltre però è necessario preavvisare che è altamente difficile riuscire a trovare un periodo che soddisfi completamente tutti i requisiti richiesti. In generale ci si accontenterà di soddisfare il maggior numero di condizioni possibili in un periodo di tempo ragionevole.

Dopo questa breve introduzione veniamo ad esporre alcuni principi dell'astrologia elettiva. La prima operazione da fare, prima di poter procedere in qualsiasi analisi, è quella di identificare i significatori dell'azione che si intende intraprendere. In particolare mi riferisco a:
  1. Significatori Planetari
  2. Significatori Zodiacali
  3. Significatori Mobili.
Ad esempio se siamo interessati nell'intraprendere un'attività che coinvolga edizioni, tipografie o lettere dovremo prendere come significatore planetario Mercurio, come significatore zodiacale i Gemelli e come significatore mobile la III casa. Se parliamo di religione o affari spirituali, allora prenderemo in considerazione Giove e Venere, il Sagittario e i Pesci e la IX casa. Questa fase preliminare è fondamentale perchè a partire da questi significatori potremo applicare tutte le successive regole.

1° REGOLA DI ASTROLOGIA ELETTIVA


Una volta identificati i Significatori Planetari la 1° Regola è:
dignificare i significatori planetari e renderli signori dei significatori mobili.
Nel nostro caso ad esempio possiamo aspettare di avere Mercurio in Gemelli oppure in Vergine (magari sostenuto da qualche pianeta benefico) e piazzare la III casa in Gemelli di modo che sia retta da Mercurio dignificato.

Questa regola, nella sua semplicità, è molto importante. Già notando le dignità e debilità dei pianeti(in particolare quelli lenti) abbiamo già una linea di massima su quali sono gli atti e le azioni da intraprendere in un determinato periodo. Una volta identificato l'ambito si tratta solo di affinare la ricerca.

Esercizio: in attesa del prossimo post provate a familiarizzarvi con questa regola identificando dei periodi interessanti per determinate attività e associando ad ogni attività degli specifici significatori.

Nessun commento:

Posta un commento