martedì 3 settembre 2013

Astrologia Oraria: la chiave per imparare l'Astrologia

L'Astrologia Oraria è una disciplina oggi pressochè dimenticata (specialmente in Italia) in favore di una più blanda e prudente Astrologia Psicologica fatta di affermazioni spesso a metà strada fra l'inverificabile ed il palese. Tuttavia in antico non solo essa era fortemente praticata (tanto da far dire all'astrologo Sant'Agostino di Ippona che che ai suoi tempi era uso non intraprendere nulla, quasi nemmeno uscire di casa, senza prima aver consultato il Caldeo per l'auspicio) ma costituiva il primo gradino di una scala gerarchica che un rispettato astrologo doveva progressivamente salire.

Gli argomenti di studio di cui un astrologo doveva occuparsi, prima di poter poi passare a uno studio più esoterico dell'Astrologia erano così stabiliti in ordine di importanza:
  1. gli Stati e le grandi Nazioni (Astrologia Mondiale)
  2. le Dinastie e le Famiglie
  3. i Re e i potenti
  4. le Natività Individuali (Astrologia Giudiziaria)
  5. Elezioni (Astrologia Elettiva)
  6. Domande Orarie(Astrologia Oraria)
Ecco dunque che per iniziare il suo apprendistato, l'Astrologo iniziava dal basso con l'Astrologia Oraria, per poi passare a quella Elettiva, successivamente all'Astrologia Giudiziaria e poi a quella Mondiale. Solo allora si dedicava all'Astrologia Iniziatica ovvero alla branca più delicata ed esoterica dell'Astrologia.

Oggi purtroppo si tende a iniziare con una Astrologia Psicologica ben distante persino dall'Astrologia Giudiziaria e che rende difficile imparare correttamente le basi necessarie per percorrere i successivi gradini di questo piano di studi progettato dagli antichi.
Consigliamo invece ai nostri lettori di procedere secondo questo piano di studi partendo dall'Astrologia Oraria per risalire fino all'Astrologia Mondiale. Ovviamente seguendo sempre i nostri blog... Buono studio!

Nessun commento:

Posta un commento