domenica 29 dicembre 2013

Astrologia Elettiva: Raccolta del Cipresso


Continuiamo con esempi di astrologia elettiva per la raccolta delle piante. Questa volta ci concentriamo su un'altra pianta invernale: il Cipresso. I frutti del Cipresso possono essere colti a Gennaio e possono essere utilizzati in vari preparati. Ottimo antipiretico viene spesso usato per le varici e per le emorroidi.

Dalla consultazione di Palamidessi T., Guarire con le Pianti Medicinali (in 5 voll.), troviamo Saturno quale significatore del Cipresso a cui si aggiungono i segni del Capricorno e Scorpione. Trovandosi in questo anno Saturno in Scorpione ci basterà scegliere un giorno di Luna crescente in cui i Luminari, in trigono fra loro gettino un buon aspetto su Saturno.

Tali condizioni sono realizzate due volte nell'arco di una settimana:
  • la prima volta Lunedì 6 Gennaio per l'Epifania
  • la seconda volta Sabato 11 Gennaio 
Entrambi questi giorni sono adatti per la raccolta sebbene il primo abbia una leggera dissonanza data dall' opposizione fra il Sole e Giove, mentre la seconda fra Saturno e la Luna che comunque è mediata dal  Sole che è in trigono con la Luna e in sestile con Saturno.

L'11 Gennaio è anche un Sabato cioè il giorno di Saturno per questo ne riportiamo il grafico. L'ora della raccolta è quella in cui Saturno, signore dell'Ascendente è spaccato al MC.


Nessun commento:

Posta un commento