domenica 15 dicembre 2013

Astrologia Elettiva: regole base (4° Regola)

Nei post precedenti avevamo introdotto le basi dell'Astrologia elettiva sintetizzando le seguenti fondamentali regole:

1° REGOLA: dignificare i significatori planetari e renderli signori dei significatori mobili.

2° REGOLA: creare un legame fra il signore dell'Ascendente e il signore della Casa attinente all'attività.

3° REGOLA: potenziare il signore dell'Ascendente ed evitare ogni afflizione

Queste 3 Regole di per sè potrebbero essere sufficienti per avere una prima indicazione per l'erezione di una carta di astrologia elettiva. A queste indicazioni tuttavia manca ancora lo studio importantissimo della Luna.  La Luna nell'Astrologia Elettiva è così importante che spesso si considerano anche le case lunari oltre che a quelle solari. Quella che vedremo oggi è la prima di 2 regole fondamentali riguardanti la Luna:

4° REGOLA DI ASTROLOGIA ELETTIVA: considerare attentamente posizione e gli aspetti applicanti della Luna

Dallo studio dell'Astrologia Oraria che è estremamente affine a quello dell'Astrologia Elettiva sappiamo che la Luna è quasi sempre la significatrice del soggetto seconda per importanza solo all'Ascendente e al signore dell'Ascendente. E' dunque importante analizzarne alcuni aspetti:
  • posizione: in particolare è importante evitare che la Luna sia nella via Combusta ovvero da 15° della Bilancia a 15° del Sagittario. In questa regione vi sono delle nebulose malefiche. La posizione della Luna può essere anche scelta in modo coerente con le case lunari per facilitare l'operazione scelta;
  • aspetti applicanti: porre la Luna in modo di avere un aspetto applicante con un significatore dell'attività o del soggetto oppure di un benefico è un buon modo per assicurarsi la realizzazione dell'impresa. Se non è possibile almeno evitare aspetti malefici applicanti soprattutto se con dei pianeti malefici;
  • corsa della Luna: se la Luna avrà una corsa vuota ovvero non incontrerà alcun pianeta prima di uscire dal segno, questo vuol dire che non avverrà nulla di significativo e dunque sostanzialmente l'attività intrapresa non andrà in porto o si arenerà.
Questi dunque gli aspetti da tenere in considerazione relativamente a posizione e aspetti della Luna. Una volta messa in pratica anche questa regola siamo praticamente in fondo alla scelta di un periodo perfetto, manca solo un'ultima regola tradizionale: l'osservazione del dispositore della Luna.

Nessun commento:

Posta un commento