martedì 25 febbraio 2014

Esercizio di Astrologia Oraria n°7 (Soluzione): Dove sono i certificati azionari?

Come detto questa carta oraria è presa in prestito dal Frwaley. Ed è estremamente utile, sia per l'esemplarità di alcune tecniche fondamentali, quanto per l'uso che viene fatto dall'astrologo del moto della Luna per ottenere una corretta tempistica.

La domanda fattagli da un avvocato di un ufficio legale era relativa a dei certificati azionari e si può così riassumere: Dove sono finiti i certificati azionari?

Prima di tutto notiamo che i certificati azionari non sono una stretta proprietà dell'avvocato (il che porterebbe a considerare la II casa come significatore), ma semplicemente rappresentano dei documenti malriposti o persi. Il significatore delle cose perse o fuori posto è la IV casa e il suo signore è Mercurio che per altro regge contratti e documenti e che si trova in VI casa.

La casa in cui si trova Mercurio che è in esilio è una casa cadente, quindi i certificati sono veramente fuori posto e lontani sia dal proprietario che dal richiedente. Se Mercurio fosse stato angolare vorrebbe dire che essi si sarebbero trovati nelle mani del proprietario o comunque in casa sua, viceversa una casa cadente fa pensare che i documenti siano fuori dall'ufficio.

La Luna esce da un aspetto di Mercurio combusto e quindi fa pensare a un errore di distrazione e comunicazione, tuttavia agisce da traslatore di luce andando ad aspettare Giove (signore della X casa e domiciliato in Sagittario) e quindi lasciando presagire un ritorno in ufficio della carte.


L'analisi interessante fatta da Frawley è relativa al tempo: sapendo infatti che le carte sono sparite Lunedì e la domanda è stata fatta Mercoledì, possiamo assegnare al numero di gradi di separazione da Mercurio alla Luna (7°)  il tempo intercorso fra Lunedì e Mercoledì e dunque ipotizzare che il tempo in cui torneranno in ufficio i documenti sarà Venerdì intercorrendo dalla Luna a Giove altri 7°.

I documenti sono tornati indietro Venerdì dopo che erano stati spediti per errore in un altro ufficio.

Nessun commento:

Posta un commento