domenica 3 novembre 2013

Didattica: Persone Scomparse nell'Astrologia Oraria

identificare il luogo o destino di persone scomparse è un argomento interessante quanto difficile in astrologia oraria pertanto cercheremo di analizzarlo in una serie di post su casi noti per applicarlo solo successivamente a casi ancora irrisolti.

Riportiamo il testo dell'annuncio ai giornali: È scomparso all'Aquila un uomo di 49 anni, A. C., che, pochi giorni fa, si è allontanato dall’ospedale, dove era ricoverato per una patologia non grave, e non ha fatto più ritorno. Alle 4.30 del mattino di mercoledì è uscito dall ospedale e si è diretto nella zona di S. G. ed è stato accolto dal sig. M. che abita in una casetta di legno proprio sotto il bosco. A.C. da quella casa ha fatto la telefonata alla sua mamma per dirle che stava rientrando a casa, paese natale, ed è uscito, da quel momento non ci sono più tracce. È sparito nel nulla.
L'ultimo avvistamento risale quindi alle ore 6.00 circa, ora per cui deve essere redatto il grafico.

Prima di tutto bisogna dire che la carta in questione sembra radicale. Abbiamo infatti il signore del tema in 12ma che fa appunto pensare a un paziente di ospedale, con Mercurio in Cancro in XII casa che lascia appunto intendere i problemi neurologici che furono la causa della ospitalizzazione.

A questo punto la prima domanda da porsi è se il soggetto è vivo oppure morto. In questo caso la regola è molto semplice e la riporto integralmente dal Lilly:
Osservate la Luna; se vedete che sta formando un aspetto in applicazione con il signore dell'ottava casa dite che è morto. Ma se non si verifica questo aspetto osservate il governatore; se vedete che sta per formare, a partire dal domicilio della Luna, un aspetto di applicazione con il signore dell'ottava, potete parimenti dire che è morto o morirà tra breve.
Se osserviamo nel tema la Luna è congiunta al signore dell'VIII casa ovvero Saturno, segno che di per sè costituisce un brutto presagio. Tuttavia non è applicante e questo lascerebbe un certo margine se non fosse che -esattamente come detto dal Lilly- il governatore della Luna (cioè in questo caso Marte) lancia dal domicilio della Luna (il Cancro) un aspetto applicante al signore dell'VIII casa (ovvero Saturno). I segni sono sufficienti per asserire la morte del soggetto.

La data del ritrovamento del corpo si ottiene dirigendo la Luna sul signore dell'VIII casa: 4° in casa cardinale = 4 giorni. Il corpo infatti è stato ritrovato 4 giorni dopo in fondo a una scarpata a 20 metri dalla strada sterrata

Nessun commento:

Posta un commento