giovedì 24 ottobre 2013

Astrologia Elettiva: Raccolta della Consolida maggiore



Qualche tempo fa abbiamo scritto un post sulla raccolta del Tarassaco che ha attratto notevole interesse. Abbiamo così deciso di riproporre un esempio di Astrologia Elettiva applicata alla raccolta delle piante.

La pianta che presentiamo oggi è una delle poche che abbia un tempo balsamico autunnale ed è la Consolida Maggiore. La Consolida Maggiore è una pianta da cui si riesce a trarre un olio eccezionale per tutti i problemi della pelle. Vediamo dunque di scegliere un tempo astrologico adatto per la raccolta della pianta.

Consultando il testo di Palamidessi, Guarire con le Pianti Medicinali (in 5 voll.) troviamo che la Consolida maggiore ha come corrispondenze astrologiche Nettuno, Giove e la Bilancia. Questa constatazione ci tranquillizza per via del trigono che Giove e Nettuno si trovano a compiere lungo tutto il 2013 nelle loro dignità (Pesci per Nettuno e Cancro per Giove).

Per scegliere dunque un buon periodo per la raccolta (considerando che il tempo balsamico per le radici varia da Novembre a Dicembre), basterà scegliere un giorno in cui Giove e Nettuno siano sostenuti dai luminari, in trigono fra di loro e liberi da aspetti malefici.

Infine l'ora adatta per il raccolto si troverà posizionando Nettuno dominatore della pianta all'Ascendente. Ecco infine la carta di astrologia elettiva per la raccolta della consolida d'Autunno. 


Nessun commento:

Posta un commento