martedì 15 ottobre 2013

Astrologia Elettiva: regole base (2° Regola)

Nel precedente post dedicato all'Astrologia Elettiva abbiamo enunciato quella è abbiamo indicato come 1° Regola da applicare dopo aver identificato i significatori planetari, zodiacali e mobili.

1° REGOLA: dignificare i significatori planetari e renderli signori dei significatori mobili.

Questa seppur semplice era estremamente importante. E' infatti inutile procedere con altre operazioni quando i significatori dell'argomento sono debilitati: per quanto potrai girare l'oroscopo il risultato ne risulterà sempre debole o viziato.

Supposto quindi di essere riusciti a dignificare i significatori planetari, a questo punto procediamo con stabilire un solido legame fra questi e l'Ascendente ovvero il soggetto che compie l'azione. Veniamo dunque alla:

2° REGOLA DI ASTROLOGIA ELETTIVA: creare un legame fra il signore dell'Ascendente e il signore della Casa attinente all'attività.

Questa è forse la singola regola più importante di Astrologia Elettiva. Bisogna infatti sempre legare un rapporto fra la I Casa, l'Ascendente e il Signore dell'Ascendente con la Casa di cui ci stiamo occupando e il suo Signore.

Se ad esempio vogliamo intraprendere delle attività di carattere religioso o spirituale possiamo ad esempio considerare Giove, il Sagittario o i Pesci e la IX Casa come significatori planetari, zodiacali e mobili. Fatto questo possiamo fare in modo di rendere Giove come signore della IX posizionando questa casa in Sagittario o Pesci, ma l'elemento fondamentale è che fra questa e l'Ascendente vi sia un legame. In assenza di questo legame, l'azione non verrà intrapresa oppure non verrà portata a termine.

Quale potrebbe essere questo legame? Facciamo degli esempi relativi alla IX casa:
  • il signore dell'Ascendente potrebbe essere in IX casa
  • il signore della IX all'Ascendente
  • il signore dell'Ascendente e il signore della IX congiunti 
  • il signore dell'Ascendente e il signore della IX in un buon aspetto applicante
  • il signore dell'Ascendente e il signore della IX in ricezione
Qualsiasi sia il rapporto è importante che ci sia un legame fra i due pianeti. Addirittura è preferibile un aspetto malefico come una quadratura piuttosto che un'assenza di aspetto e di qualsivoglia ricezione.

Questa regola deve essere compresa a fondo e praticata in quanto consiste in una delle regole fondamentali dell'Astrologia elettiva per cui se volete potete (in attesa del prossimo post) divertirvi a considerare a seconda degli argomenti delle possibili ricezioni fra significatori planetari e significatori mobili.

Nessun commento:

Posta un commento