giovedì 10 ottobre 2013

Quando eseguire un giudizio di astrologia oraria

Molto spesso si tende a procedere nell'esame di una tema di astrologia oraria senza prima chiedersi l'effettiva rilevanza della carta in questione. I risultati rischiano di essere scadenti al pari di quello che si otterrebbe analizzando minuziosamente un'immagine fotografica mossa o completamente fuori fuoco.
Per questo motivo l'Astrologia Oraria ha una serie di regole di coerenza che una carta deve soddisfare per poter essere considerata radicale.
Queste regole non sono inappellabili, ma più che altro indicative: dei segnali che l'astrologo deve tenere di conto per eventualmente sospendere il giudizio su una carta o almeno essere prudente.

Ascendente in fondo o all'inizio di un segno

Quando l'Ascendente va da 27° di un segno ai primi 3° dell'altro generalmente la carta non viene interpretata o perchè il fatto in sè è già determinato e il consulto è dunque inutile oppure perchè ci sono dei fattori ancora sconosciuti che potrebbero cambiare radicalmente la richiesta.

Luna in casa cadente o di corsa vuota

Gran parte dell'astrologia oraria si basa sugli aspetti della Luna. Se la Luna è in casa cadente e specialmente in VI i fatti sono lenti a manifestarsi, il tempo di attuazione potrebbe essere indefinito. Se poi la Luna non fa aspetti prima di uscire dal segno vuol dire che non avverranno particolari eventi prima che le cose cambino radicalmente per cui è inutile procedere nell'analisi. A questo si aggiunge la via combusta della Luna (da 15 dello Scorpione a 15 del Sagittario), una regione dello Zodiaco che se accoglie la Luna rende la carta di difficile interpretazione e confusa.

Problemi con l'astrologo

Magari la domanda è valida, ma l'astrologo incapace di trarne dovute o corrette conclusioni.L'astrologo è rappresentato dalla VII casa per cui una assenza di rapporti fra significatore principale del tema e signore della VII, come pure un pianeta malefico in VIII casa (le finanze dell'astrologo) sono un brutto presagio sull'evoluzione della previsione.

Nell'incertezza tacere

Nel caso di segnali misti è meglio non azzardare l'interpretazione ma posticipare il giudizio

In qualsiasi altro caso è lecito procedere.
Anche se sembra difficile alla fine le regole fondamentali sono 3 da tenere in considerazione e da domandarsi prima di iniziare:

  1. La domanda ha un senso e ho gli elementi per rispondere? Guardare l'Ascendente.
  2. La domanda avrà un responso o vi saranno degli eventi apprezzabili? Guardare la posizione e corsa della Luna.
  3. Saprò rispondere in modo produttivo? Guardare la VII e significatore del quesito.


Nessun commento:

Posta un commento