giovedì 29 agosto 2013

Astrologia Elettiva: Esercizi di concentrazione mentale

In questo periodo mi sono trovato nell'esigenza di dover intraprendere degli esercizi di attenzione e concentrazione mentale. Ho deciso perciò di osservare quale fosse il momento astrologicamente più adatto in questo periodo per operare questi esercizi.

Un vademecum di regole di Astrologia Elettiva verrà fornito progressivamente su questo blog, nel frattempo limitiamoci ad usare alcuni accorgimenti fondamentali utili al nostro caso.

Come prima cosa notiamo che i significatori planetari della mente sono Mercurio e Saturno, il primo per la mente razionale, la dialettica e la versatilità associativa, il secondo più per la mente astratta e la concentrazione mentale. Nel nostro caso siamo dunque interessati primariamente al pianeta Saturno come significatore primario.

Questo è buono perchè Saturno, pur essendo peregrino in Scorpione, è comunque sostenuto da un buon trigono di Giove in esaltazione in Cancro e da Nettuno in domicilio in Pesci. Con il corso del tempo poi si aggiungerà a Saturno anche il sestile del Sole e di Mercurio in Vergine che ne potenzieranno l'azione.

Poichè non siamo interessati a una singola data ma ad un orario di modo da ripetere gli esercizi per un certo periodo di tempo in modo continuato, basterà soddisfare la condizione fondamentale dell'Astrologia Elettiva per fini spirituali ovvero quella di stabilire un legame il più forte possibile tra il signore dell'Ascendente e il signore della IX o III casa.

Tale fenomeno avviene per le ore 17, ora in cui Saturno diventa signore dell'Ascendente in Capricorno e finisce in IX Casa congiunto al nodo lunare ascendente. Tale configurazione continua a rimanere valida per tutta l'ora successiva, quando l'Ascendente passa dal Capricorno all'Acquario, garantendo così un certo margine di tempo in cui iniziare i propri esercizi.

Questa configurazione, poichè associata al moto di Saturno che è assai lento, rimarrà valida (con leggere variazioni) per circa un anno.

Nessun commento:

Posta un commento