giovedì 22 agosto 2013

Astrologia Elettiva: la raccolta del Tarassaco




Qualche post precedente abbiamo visto quanto sia importante l'Astrologia Elettiva nella storia dell'Astrologia. Oggi vogliamo darne un esempio pratico in relazione a un preparato erboristico.

Tra poco si avvicina l'Autunno e può rivelarsi estremamente utile intraprendere una cura depurativa. Un ottimo depurativo primaverile e autunnale è costituito dal Tarassaco che sarà l'oggetto della nostra indagine di Astrologia Elettiva. La pianta è molto comune e sebbene venga spesso raccolta a maggio giugno in realtà è meglio in autunno, perché in tale periodo è più ricca di inulina (24% in ottobre) e dunque l'azione colagoga della pianta dovrebbe essere aumentata.

Tuttavia bisogna dire che tradizionalmente l'effetto terapeutico della pianta e la sua efficacia non varia solo in dipendenza del tempo balsamico, ma anche dal periodo astrologico in cui essa viene colta. Per scegliere il periodo adatto bisogna procedere con le tecniche apposite di Astrologia Elettiva che adesso vedremo.

In primo luogo abbiamo bisogno dei significatori astrologici del Tarassaco che possiamo ritrovare nell'esaustivo trattato di Palamidessi T., Guarire con le Pianti Medicinali (in 5 voll.), ed Archeosofica.

Il Tarassaco è retto da Giove, la Luna e il Sagittario. Per trovare dunque una data adatta alla raccolta dobbiamo rendere potenti questi significatori e in buon aspetto. Fortunatamente con il Tarassaco abbiamo gioco facile in quanto abbiamo che in questo periodo Giove è in esaltazione in Cancro e dunque dignificato.
 
Per trovare un periodo giusto dunque basterà scegliere nel tempo balsamico un momento in cui la Luna (che deve essere crescente) fa un buon aspetto con Giove. Possiamo scegliere il periodo che va dal 9 al 12 Settembre.

Il periodo che a noi è parso migliore è il periodo in cui la Luna è in Sagittario e dunque in ricezione a Giove e libera da ogni possibile turbamento con Saturno.

A questo punto basta piazzare il pianeta dominatore del Tarassaco cioè Giove al MC o all'Ascendente e abbiamo trovato il momento ideale per la raccolta.

Riportiamo qui sotto il grafico risultante.


Da notare che oltre ai pianeti significatori della pianta anche i luminari sono liberi da offese di pianeti malefici. L'unica leggera dissonanza è una quadratura fra Luna e Sole che avviene però in segni di Lunga Ascensione e che pertanto deve essere considerata come un trigono. E' possibile evitare tale quadratura raccogliendo le radici il giorno prima, ma francamente abbiamo preferito perfezionare il rapporto fra la Luna e Giove che il 12 Settembre si trovano oltre che in ricezione in contrantiscio. A questo va aggiunto il fatto che il 12 Settembre è un Giovedì, giorno appunto retto da Giove dominatore della pianta.

Una volta raccolta la pianta chi volesse può procedere realizzando una tintura. Per indicazioni su come procedere nella preparazione rimandiamo allo scritto di Palamidessi T., Piccolo Erbario Medicinale, ed. Archeosofica dove questa pianta è trattata approfonditamente.
Buona raccolta

Nessun commento:

Posta un commento