mercoledì 28 agosto 2013

Domanda di Astrologia Oraria: Il mio esame sarà rivalutato?

Domanda: Ho avuto un esame scritto in Giugno Luglio quest'anno composto di varie materie in alcune delle quali ho fallito. Ho chiesto una rivalutazione in quattro di queste, quale sarà il risultato?

Se qualcuno vuole provare a fornire delle risposte può farlo nei commenti. Fra qualche giorno l'analisi completa della carta.

2 commenti:

  1. Giuntino da Barberino30 agosto 2013 alle ore 08:37

    All'inizio del mio studio avevo pensato di prendere come significatore dell'esame la III casa con il suo dominatore, poi ho optato per la IX casa, non senza qualche dubbio.

    La congiunzione di Marte (signore della IX) e Saturno (il richiedente, Signore della I) è anch'essa stata oggetto di studio e di non facile interpretazione in quanto è vero che sono congiunti due malefici ma questi due pianeti sono i significatori del soggetto e della cosa richiesta e tutto sommato non ricevono cattivi aspetti.

    Peraltro c'è anche chi dubita che questa carta sia radicale.

    Nonostante tutto proverò comunque a commentare.

    Saturno in Bilancia, Signore dell'AS, è il richiedente (la persona è pignola e fiscale, polemica, attenta ai piccoli difetti o manchevolezze altrui) congiunto a Marte in IX Casa (quella degli studi, delle lauree). Quando vi è la congiunzione planetare dei Significatori in casa cadente, il successo incontrerà ostacoli interminabili.

    Tuttavia questa congiunzione non riceve cattivi aspetti, ma piuttosto un tringono da Nettuno ben piazzato in Pesci in I Casa ed un bel sestile dal Sole, in ricezione con Mercurio (gli scritti), entrambi in VII Casa.

    Vi è da individuare i Significatori delle quattro materie ed il risultato complessivo dell'esame.

    Proviamo con un azzardo.

    Prendendo Saturno quale Significatore del richiedente ed essendo Marte (signore della IX), Luna e Nodo Ascendente (congiunti al MC, quindi riguardanti il soggetto da vicino) e Plutone (in Capricorno, segno di Saturno) i quattro prossimi pianeti incontrati da Saturno nel suo cammino, questi (Marte, Luna, Nodo e Plutone) potrebbero rappresentare le quattro materie da rivalutare.

    In questo caso, solo due materie (Marte e Plutone rispettivamente in sestile e trigono al Sole, signore della VII) su quattro saranno rivalutate positivamente (Luna e Nodo Ascendente sono quadrati al Sole ed opposti a Giove in esilio).

    Ma come finirà nel complesso?

    Analizziamo la IV Casa (la fine delle cose, la riuscita finale della richiesta fatta) e vi troviamo Giove in esilio in Gemelli, dispositore della Luna ed opposto a questa ed al Nodo Ascendente, quadrato al Sole.

    Conclusione: Nonostante la rivalutazione di due delle quattro materie, l'esame non andrà a buon fine.

    RispondiElimina
  2. Il signore dell'Ascendente è Saturno. Per quanto riguarda l'oggetto della domanda dobbiamo considerare la III, il suo signore e successivamente il Sole e la Luna e la IX casa, il suo signore e successivamente Giove. La congiunzione di Marte e Saturno sulla cuspide della IX casa è un aspetto forte fra due pianeti dignificati, ma malefici, dunque un aspetto non favorevole, al quale però il soggetto della carta cercherà di contrapporsi. Il Sole debilitato dall'opposizione di Nettuno (dignificato) apporta un effimero aiuto a questa sfavorevole congiunzione con il suo aspetto di sestile nei confronti di Marte. Inoltre la parte di fortuna si trova congiunta a Marte. La Luna si trova al MC congiunta al nodo lunare, ma opposta a Giove suo dispositore, che si trova in esilio in IV casa, la fine delle cose. Inoltre Plutone (pianeta in relazione con la IX casa per esaltazione) sulla cuspide della XII casa (nonchè IV casa della IX casa) è un altro sinistro presagio anche per la sua opposizione a Venere, signore della III casa, ma riceve forza e impulso dal trigono con il Sole, che a sua volta però si trova in opposizione a Nettuno (dignificato nei Pesci). Plutone si trova altresì in sestile alla congiunzione Marte-Saturno. Questa analisi ci porta a concludere un sostanziale insuccesso, al quale però il soggetto ha contrapposto una volotà di riuscita. Nello specifico delle 4 materie dobbiamo identificare 4 pianeti particolarmente importanti in questa carta, saremmo portati a considerare Marte in quanto signore della IX casa, Giove in quanto significatore generale sempre della IX casa, Venere signore della III casa e la Luna al MC. La Luna è rafforzata dal nodo lunare seppur afflitta dall'opposizione di Giove, mentre Marte è dignificato seppur afflitto dalla congiunzione di Saturno. Venere d'altro canto è afflitta dall'opposizione di Plutone. Sembra dunque di poter dire che solo due delle quattro materie saranno rivalutate positivamente, ma non in maniera completamente sufficiente.

    RispondiElimina