martedì 27 agosto 2013

Esercizio di Astrologia Oraria n°1 (Soluzione) : vivo o morto?

Settimana scorsa abbiamo proposto una carta oraria tratta dal Wilson's Dictionary of Astrology. Oggi esporremo la soluzione dell'esercizio anche se il commento sarà il nostro e non quello di Wilson.

Domanda: Mr. J.  sopravviverà alla malattia?

Analisi e risposta: Il signore dell'Ascendente è Venere e coincide con il signore dell'VIII. Questo di per sè è un brutto presagio, tanto più che Venere è congiunto a Nettuno che proviene dalla VI casa ovvero la casa delle malattie.

Nella carta la Luna è l'Afeta e rappresenta il malato mentre l'anereta è rappresentato dal Sole in opposizione all'Afeta e in IV casa. Il dispositore dell'anereta è Saturno in VI in ricezione con Giove in IV. Questa configurazione sta a significare che la minaccia di morte (anereta) proviene da una malattia (Saturno in VI dispositore del Sole) che porta alla fine della vita (Giove in esilio, combusto e offeso dispositore di Saturno congiunto al Sole in IV casa).

Tutte queste disposizioni sono significatori di morte. Per i tempi è necessario notare i 5° necessari alla Luna (Afeta) per perfezionare la sua opposizione al Sole (Anereta) per concludere che la morte arriverà 5 giorni più tardi. Secondo la testimonianza di Wilson esse effettivamente avvenne la mattina del Venerdì successivo cioè 5 giorni dopo l'avvenuta interrogazione.

Risultati dai vostri commenti.
Una menzione d'onore a lettore Giuntino da Barberino che ha postato una analisi pertinente che -pur non usando tecniche classiche di Astrologia Oraria- portava a una corretta identificazione della soluzione del problema con una tempistica abbastanza corretta.
Il commento di Tamerlano lo zoppo è stato ancora più preciso e sebbene abbia invertito l'Afeta con l'Anereta, essendo la tempistica dettata dall'opposizione dei due pianeti la tempistica è risultata comunque corretta.
Complimenti a entrambi.

Nessun commento:

Posta un commento