martedì 20 agosto 2013

Esercizio di Astrologia Oraria n°1: vivo o morto?

Come esercizio questa settimana proponiamo una carta oraria tratta dal Wilson's Dictionary of Astrology. Oggi proporremo domanda e carta e settimana prossima daremo la soluzione alla domanda.

Questa carta è stata eretta con grande ansia e preoccupazione per un amico molto rispettato (Mr. J.), estremamente malato, dal respiro corto e una considerabile tendenza alla febbre. E' stato soggetto allo stesso problema per molti inverni e sempre recuperato perfettamente al ritorno della primavera. Io non avevo alcun dubbio che il suo problema fosse asmatico, ma il medico tuttavia lo dichiarò nel più grave pericolo. Pur non avendo confidenza nella diagnosi del medico, la sua insistenza e perseveranza nella diagnosi mi ha fatto sorgere una profonda e improvvisa ansia, cosicchè ho compreso che questo doveva essere il momento in cui sapere l'esito della malattia ed ho eretto la seguente carta del cielo:

Questo l'esercizio: Mr. J supererà la malattia?
Settimana prossima la risposta.

5 commenti:

  1. Scrivete pure le vostre risposte qua sotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il signore dell'ascendente (venere) che è anche il signore dell'ottava casa si trova in terza casa. La terza casa simboleggia i polmoni e le vie respiratorie. Venere si trova congiunto a marte, urano e nettuno. Quindi infiammazioni alle vie respiratorie, asma, liquidi nei polmoni. Sulla cuspide della VI casa (casa che sta anche alle malattie) c'è saturno signore della IV casa (che rappresenta anche la morte, la fine della vita insieme all'VIII casa) e per esaltazione legato al soggetto (saturno esaltato in bilancia) e plutone. Inoltre sulla cuspide della IV casa si trova mercurio, di nuovo le vie respiratorie. Dunque una malattia alle vie respiratorie che si trasformerà in pleurite e presumibilmente porterà il soggetto alla morte a causa di un versamento pleurico. Vediamo quando: La luna al MC completa la sua opposizione al sole (che rappresenta anche la vitalità del soggetto) in 5 gradi, si trova in un segno mobile (cancro) casa angolare (X casa) per cui dopo 5 giorni Mr J passerà a miglior vita.

      Elimina
  2. entro quando bisogna scriverlo?

    RispondiElimina
  3. Giuntino da Barberino23 agosto 2013 alle ore 08:12

    Venere signore dell'AS in Sagittario in III Casa che per riflesso corrisponde ai Gemelli (polmoni) è maleficata dalla congiunzione di Urano-Nettuno e di Marte, violento, in esaltazione in Capricorno (febbri improvvise e violente).
    Saturno (malattie croniche e lunghe) e Plutone ( malattie degenerative) sono in VI casa quella delle malattie, entrambi quadrati a Venere ed Urano.
    Giove è signore della VI e della XII, combusto, in caduta ed opposto alla Luna in Cancro ( sia Giove che il Cancro stanno alle malattie polmonari).

    La Luna è quadrata all'AS ( forza vitale).

    Il recupero è anche ostacolato dai molti pianeti in segni deboli ( Cancro, Capricorno, Pesci).

    La parte della morte è congiunta a Venere ( signore dell'As).

    Proviamo a capire l'evolversi della malattia mediante la rivoluzione lunare.

    Probabilmente vi sarà un peggioramento il 4 giorno del decubito (Luna in XII opposta a Saturno e Plutone, quadrata ad Urano) con probabile morte avvenuta fra il 5 ed il 6 giorno, quando la Luna entra in quadratura prima con Venere e poi si congiunge all' AS, quadrata a Marta e la Luna del primo decubito.

    RispondiElimina